Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 – Procida è ufficialmente la Capitale Italiana della Cultura 2022. La designazione si è svolta ieri lunedì 18 Gennaio alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Le altre candidate finaliste erano Ancona, Bari, Cerveteri , L’Aquila , Pieve di Soligo (Treviso), Taranto , Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.
“Una grande occasione per questa meravigliosa isola, ma anche per la Campania e per il Centro Sud”
“E’ un segnale forte, chiaro, quello lanciato oggi dal Ministro Dario Franceschini. La nomina di Procida a Capitale italiana della cultura 2022 è una grande occasione per questa meravigliosa isola, ma anche per la Campania e per il Centro Sud – ha detto Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.
Procida, un’isola tra le più belle e caratteristiche
“Un’opportunità unica però per l’intero turismo italiano a base anche internazionale che dovrà cogliere la sfida proveniente da temi importanti legati alla sostenibilità. Pensiamo ad esempio alla costa campana con la Costiera Amalfitana, quella Cilentana, la Penisola Sorrentina, l’area Flegrea. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini e la commissione hanno optato per un’isola tra le più belle e caratteristiche, ricca di colori, di tradizione, storia oltre alla particolarità geologica derivante dalle sue origini. La grande opportunità turistico-culturale deve essere programmata e condivisa! Siamo dinanzi ad un volano di prospettiva per una ripresa economica. L’Italia infatti dovrà e potrà ripartire da un suo punto di forza: turismo culturale”. Lo ha affermato a caldo, Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.