È in corso da almeno 24 ore l’attacco hacker alla Regione Lazio. I pirati informatici hanno preso di mira il CED (Centro Elaborazione Dati) della Regione. È molto probabile che l’attacco arrivi dall’estero, ma non è ancora stato possibile identificare la posizione esatta.
Regione Lazio, gli hacker chiedono riscatto in bitcoin. Violati i dati dei cittadini
Nel frattempo la Polizia Postale ha oscurato il sito della Regione Lazio, il portale Salute e quello riguardante i dati sui vaccini. Al momento la Polizia Postale sta operando in sinergia con la Procura di Roma per rintracciare i responsabili del sabotaggio informatico. Si indaga anche su un riscatto in bitcoin chiesto dagli hacker per “liberare” il CED.
Si apprende da esperti informatici che gli hacker non hanno violato i dati sensibili dei cittadini, compresi fascicoli sanitari, ma solo preso di mira il sistema della prenotazione dei vaccini e del Cup. I pirati, sempre secondo fonti autorevoli, sarebbero entrati comunque in possesso dei dati anagrafici. La Regione sospende tutte le attività in attesa di risolvere quanto accaduto.