S. Anastasia: Riapre alla città l’ufficio distaccato Tributi e Anagrafe.
S. Anastasia: Il dettaglio come riporta il profilo del Sindaco Abete:
Cari anastasiani, oggi ha riaperto l’ufficio distaccato Tributi e Anagrafe in via Starza. La prova che siamo sempre al fianco dei cittadini portando il Comune fin nelle loro case. Anzi, vi dirò è intenzione della nostra amministrazione comunale incrementare i servizi da offrire in quell’ufficio per essere più vicini alle esigenze dei cittadini. Sarà aperto al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.30
Note sulla città :
Sant’Anastasia è situato nella zona vesuviana a nord-est di Napoli, è parte integrante del Parco Nazionale del Vesuvio ed è incluso nell’itinerario enogastronomico Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani.
Il centro si sviluppa ai piedi del Monte Somma, l’antico cratere del Vesuvio propriamente detto, in un alternarsi di piccole salite e discese derivanti dai tracciati degli antichi corsi d’acqua che dalla vetta del monte scendevano a valle. Nonostante l’area comunale non sia di grandi dimensioni (poco meno di 19 km2) il territorio è piuttosto vario e si presenta come una striscia di terra che parte dai 34 m s.l.m. (frazione Guadagni) in direzione nord, per giungere fino ai 1086 m sul livello del mare (Cognoli di Sant’Anastasia) a sud.
I corsi d’acqua presenti nel territorio (detti Lagni) ripopolano i loro siti solo nei periodi piovosi a differenza di quanto succedeva prima; i più importanti erano il Sebeto ed il Vesceri.
Di particolare interesse invece sono le sorgenti dell’Olivella che per la loro natura sono uniche in tutto il Parco Nazionale del Vesuvio e le sorgenti Chiatanelle, nascoste dal verde della montagna. (Per approfondire si veda sotto la sezione Parco Nazionale del Vesuvio).
L’area risulta abitata fin da tempi immemori; a testimonianza di ciò sono alcuni reperti ritrovati a nord del paese che evidenzierebbero la presenza di tribù nomadi che si accampavano in quei luoghi per motivi di caccia, in particolar modo queste tribù cacciavano animali di grossa taglia.