S.Antimo: Domani un importante evento culturale


S.Antimo: Domani un importante evento culturale

Domani, martedi 9 luglio, alle ore 10:30, presso la Casa Comunale e precisamente, presso la sala “Nicola Romeo, il Sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, ospiterà la cerimonia di riconsegna del dipinto olio su tavola, risalente XVI secolo, raffigurante “San Francesco di Paola”, dell’artista Aert Mytens, parte di una pala d’altare sottratta nel 1992, dalla chiesa dello Spirito Santo.

L’importante dipinto è il frammento dell’opera raffigurante “L’Immacolata Concezione tra i Santi Francesco di Paola e Agata”, trafugata e catalogata dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.

L’opera si trovava nella disponibilità di un privato cittadino he nel 2010 lo ha acquistato presso una nota Casa d’Aste e per la sua individuazione è risultata fondamentale la comparazione della sua immagine, con quella contenuta nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre al Sindaco Russo, Don Pasquale Cammisa, Parroco della Chiesa dello Spirito Santo e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Maggiore Giampaolo Brasili.

Fonte Comune

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia lutto per Mister Cesare Beggi

Juve Stabia una brutta notizia per la famiglia delle vespe e non solo. Il cordoglio della società: Gli amministratori, la proprietà, il gruppo squadra e...

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA