San Giorgio a Cremano la festa del 25 aprile


San Giorgio a Cremano la festa del 25 aprile, il dettaglio nella nota del Sindaco Zinno

25 APRILE: CONDIVIDIAMO LA FESTA DELLA LIBERAZIONE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLE 10.00. RICORDIAMO INSIEME IL SACRIFICIO DEI NOSTRI PADRI CHE CI HANNO DONATO LA LIBERTA’ E SCONFITTO IL FASCISMO

Cari concittadini, si avvicina il 25 aprile, la Festa di tutti gli Italiani.
Quest’anno, in nome di quegli ideali di libertà e di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione Repubblicana, intendiamo onorare e festeggiare il 78° anniversario della Liberazione con un momento di riflessione collettiva che si svolgerà in piazza Carlo di Borbone, alle 10.00 subito dopo le deposizioni delle corone d’alloro davanti al Municipio e in piazza Cabirio Cautela, alla presenza di un picchetto d’onore dell’Esercito Italiano.
Partecipiamo tutti a questo momento che assume un significato profondo in un momento dove anche rappresentanti delle Istituzioni minano l’identità antifascista della nostra Costituzione e del nostro Paese. Uniamoci per ricordare le fondamenta democratiche e antifasciste della nostra Italia.
Insieme, potremo onorare la memoria dei nostri padri che hanno combattuto e versato il loro sangue per costruire un’Italia migliore e senza tiranni.
La libertà non è un principio scontato per tutti. Ne sono testimonianze le brutalità a cui assistiamo in molti paesi dove vengono calpestati i diritti di uomini e donne e quindi di interi popoli.
Nel nostro paese invece, grazie ai martiri che hanno combattuto il nazifascismo a prezzo della propria vita, la libertà è un diritto inviolabile, sancito nella nostra preziosa Carta Costituzionale.

Un valore conquistato con il sacrificio dei nostri padri, che abbiamo il dovere di ricordare e condividere come comunità, tramandando l’eredità più bella che potessimo ricevere ma anche la più gravosa da preservare, conservando la capacità di reagire, uniti, a qualsiasi sfida che mina la dignità e i valori di un popolo.
Manteniamo viva la nostra coscienza. Investiamo sul futuro della nostra comunità.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA