Sant’Antonio Abate notizia importante in materia di assistenza come riporta questa lunga nota apparsa sui canali ufficiali social della Sindaca Ilaria Abagnale:
Abbiamo dato il via anche al servizio di assistenza specialistica per tutti gli alunni con disabilità, coincidendo con l’inizio dell’anno scolastico.
L’abbiamo fatto, con la particolare volontà di aumentare considerevolmente le ore destinate a questo servizio, passando da 800 a ben 3500 ore, al fine di rispondere concretamente alla crescente domanda di assistenza.
A tal fine, vi abbiamo destinato una quota parte del fondo di solidarietà comunale, a dimostrazione dell’impegno della nostra Amministrazione nell’assistere e sostenere i bambini speciali della comunità, potenziando un servizio fondamentale per favorire la loro inclusione.
Le figure altamente specializzate che coordinano il progetto, insieme ad un gruppo operativo di educatori professionali, affiancano gli alunni, collaborando con i docenti e i tutor di sostegno per garantire la vicinanza emotiva, il rinforzo, la motivazione, l’autonomia e l’apprendimento dei minori, nonché la socializzazione con il gruppo classe, mantenendo un costante dialogo con le famiglie degli studenti seguiti.
Gli educatori collaborano, inoltre, attivamente con gli organi collegiali della scuola e i terapisti della riabilitazione per individuare il materiale didattico e gli ausili necessari, creando così le migliori condizioni per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità. Partecipano attivamente alle attività di programmazione e verifica, contribuendo alla stesura del Piano di assistenza specialistico ed educativo individuale per l’individuazione delle potenzialità, degli obiettivi e delle strategie/metodologie.
E’ importante che si continui a garantire quest’assistenza per offrire un futuro luminoso di opportunità ai nostri giovani, rispondendo in modo concreto alle necessità pervenute da voi cittadini. Per tale obiettivo raggiunto, ringrazio per la coordinazione l’Assessore alle Politiche Sociali Catello Di Risi, con cui continueremo a impegnarci al massimo per garantire il benessere all’interno della comunità educativa!