Home Città Sarno, alle vittime dell’alluvione i versi di Maria Pia Nocerino

Sarno, alle vittime dell’alluvione i versi di Maria Pia Nocerino

0
Sarno, alle vittime dell’alluvione i versi di Maria Pia Nocerino

Sarno, 5 Maggio 1998 – 5 Maggio 2023 – Il prossimo 5 maggio ricorrerà il 25esimo anniversario della  terribile alluvione che colpì Sarno nel 1998. Una gigantesca colata di fango travolse la frazione di Episcopio distruggendo l’intero abitato, abbattendo l’ospedale Villa Malta ed uccidendo 137 persone. Ad essere colpite furono anche la aree urbane di Quindici (AV), Siano (SA), Bracigliano (SA) e San Felice a Cancello (CE) dove persero la vita altre 23 persone. Per giorni si scavò tra il fango e le macerie per estrarre i corpi delle vittime e sperare che qualcuno fosse sopravvissuto.

In ricordo delle vittime dell’alluvione i versi di Maria Pia Nocerino scritti nel 1998, premiati e segnalati in diversi concorsi letterari.

Sarno

(alle vittime dell’alluvione)

Quel fango che vedi laggiù, piccolo mio

erano uomini e donne

occhi azzurri e capelli ricci

minigonne e sandali

risate, piante e strette di mano

incontri

camicie sudate, fronti sudate

speranze

mamme

mogli, medici, anime innocenti

delinquenti e sciacalli

occhi misericordiosi

 

Poi

tutto è divenuto un’unica amalgama

…preghiera

…morte.

(Maria Pia Nocerino)

 

Sarno, 5 maggio 1998: 25 anni dopo

In occasione del 25esimo anniversario dell’alluvione del 5 e 6 maggio 1998 il Comune di Sarno e l’Amministrazione Comunale, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Protezione Civile della Regione Campania, l’Ordine Nazionale Geologi, il Forum Giovani, la Pro Loco Sarno e il Museo Archeologico della Valle del Sarno, la Diocesi Nocera-Sarno, l’Associazione Vittime Rinascere e l’Associazione Culturale Il didrammo e Mudif, l’I.C. De Amicis-Baccelli, l’I.C. Sarno-Episcopio, la Banda Città di Sarno – l’IIS Cuomo-Milone – la Sarno Servizi Integrati, Agro Solidale, l’Ente Parco Fiume Sarno, il Consorzio di Bonifica Integrale, ha organizzato una serie di iniziative per commemorare le vittime della tragedia, ma anche come occasione di dibattito e confronto.

Sabato 6 maggio alle ore 20,30 a Sarno, presso il Teatro Comunale Luigi De Lise, il Sarno Film Festival presenterà in prima visione nazionale il docufilm “5 maggio 1998: 25 anni dopo”, scritto e diretto dai registi Elio De Filippo e Jessica Squillante.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here