Maria Pia Nocerino vince il concorso “Km di parole”

Lunedì 21 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000.

La Redazione di Magazine Pragma, come ogni anno, dedica una settimana intera alla Poesia ascoltando poeti ed invitando i lettori ad inviare in redazione i propri componimenti poetici. Da oggi 14 Marzo 2022 e fino al 21 Marzo 2022 compreso, troverete nel nostro portale una vetrina dove poter esporre i vostri versi.

Clicca qui per le modalità di invio.

Giornata Internazionale della Poesia, Maria Pia Nocerino vince il concorso “Km di parole”

In occasione della settimana che precede la Giornata Internazionale della Poesia, siamo lieti di annunciarvi che Maria Pia Nocerino, giornalista e caporedattore della nostra testata, questo mese, si è aggiudicata la vittoria di due concorsi letterari. Nel primo è stata giudicata una sua poesia; nel secondo un suo breve racconto.

Nel concorso “Km di parole” bandito dall‘A.Ge. di Terni ed abbinato alla Saint Valentine Marathon della città di Terni, il nostro caporedattore sì è aggiudicata la vittoria con la poesia “Del tuo sorriso” con la seguente motivazione:

La poesia che è stata scelta tra le 150 che ci sono pervenute in questo primo confronto poetico tra i partecipanti alla Maratona di San Valentino, possiede le caratteristiche di sottolineare ed evidenziare tramite il mezzo della scrittura il ritmo della corsa verso una persona amata e verso la scelte della propria vita.

Le parole “Del tuo sorriso” sottolineano il sentimento che l’autrice prova; con i versi si evidenziano gli stati d’animo e la tensione amorosa che viene contrapposta alla solitudine. La poesia si chiude con il messaggio di speranza di credere sempre nell’amore senza cedere all’amarezza quando questo sembra essere perduto.

Di seguito la poesia vincitrice:

Del tuo sorriso

Del tuo sorriso m’innamorai
e di esso nutro la mia anima
Di te, di te, di te, mi ricopro
nascondendomi al vuoto desolante
e talora all’ostilità.

Di te scriverei, scriverei, scriverei
raccontando di penombre
di laghi e di mari,
di anime erranti,
di vite solitarie vissute tra la gente

dell’amarezza di non crederci più,
della smania di crederci ancora.

(Maria Pia Nocerino)

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sebastiano Esposito ritrova la Serie A

Sebastiano Esposito è un nuovo giocatore dell' Empoli. Lo ha comunicato la società toscana con un lungo comunicato apparso sui canali ufficiali. È ufficiale il...

L’ex Juve Stabia Ciullo ritorno al passato

Salvatore Ciullo è il nuovo allenatore del Matera. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Per il Mister che ha allenato anche...

Sorrento un piacevole ritorno

Sorrento ritorna Giulio Carotenuto lo ha comunicato la società in questa sede di calciomercato. La nota ufficiale Il Sorrento Calcio 1945 Srl rende noto di essersi...

Juve Stabia cambio orario nel test di oggi

Juve Stabia il test previsto per oggi pomeriggio verrà anticipato di mezz'ora. La nota della società La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che l'allenamento congiunto con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA