Siracusa, temperature record: toccati 48,5°C nel pomeriggio


SIRACUSA – Continua incessante l’ondata di caldo sulla nostra Penisola. Questo pomeriggio alle ore 13.14 a Siracusa registrati 48,5°C, un record mai toccato in Europa. Le parole del sindaco di Siracusa Francesco Italia:

“E’ un primato che ci preoccupa, perché questo caldo arma le mani degli incendiari. Siamo devastati dai roghi e il nostro ecosistema, uno dei più ricchi e preziosi d’Europa, è a rischio. Siamo in piena emergenza. La Sicilia è purtroppo famosa per il numero di forestali ingaggiati, facciamoli lavorare a presidio del territorio”. Contro l’emergenza caldo, abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con i volontari della Protezione civile che pattugliano il territorio e che distribuiscono acqua ad anziani e bambini nei luoghi pubblici”.

 

Alle 13:14:15 ora locale toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002.

Riportano i dati del SIAS (Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano)

 

Leggi anche: Meteo, domani e dopodomani Italia ancora nella morsa di “Lucifero”

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA