Somma Vesuviana, il messaggio del Sindaco
Somma Vesuviana, il primo cittadino Salvatore Di Sarno, ha parlato sui social, il dettaglio:
Nei mesi scorsi avevo già scritto al Prefetto e la risposta fu immediata con una sua visita alla città di SOMMA VESUVIANA e strade pattugliate.
Oggi ho scritto nuovamente al Prefetto chiedendo operazioni di controllo costanti e soprattutto serali nelle zone periferiche della città e nei luoghi della movida, in particolare del Centro Storico, Via Aldo Moro, Via Roma, Via Milano. Le telecamere sono fondamentali e ne abbiamo installate 24. Abbiamo chiesto finanziamenti per metterne altre 30. Controllo e telecamere sono importanti ma è necessario fare prevenzione sociale. Ecco perché è centrale l’approccio culturale. Non credo che aprendo strutture sportive e parchi ( sui quali stiamo comunque lavorando) si risolva il problema.
Altre città sono piene di strutture sportive ma anche le cronache sono piene di aggressioni e di fatti violenti. È necessaria una prevenzione basata sulla cultura e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo, per le persone e per la vita. In questo paese spesso non abbiamo rispetto neanche per i meravigliosi sentieri naturalistici che abbiamo.
Noi dobbiamo sentirci onorati di vivere in una città dalla cultura e storia millenarie.
Noi come Amministrazione stiamo cercando di mettere in campo una complessa opera di prevenzione partendo dal controllo del territorio ma anche da programmi sociali e culturali. Ad esempio è partita la formazione per integrare i giovani nel mondo del lavoro, abbiamo attivato il Centro di ascolto per le famiglie di cui siamo Comune capofila. Dobbiamo lavorare sulla cultura e conoscenza!