Teatro Carlo Felice, successo per il concerto della violinista Francesca Dego

PUBBLICITA

Teatro Carlo Felice: Domenica 27 ottobre si è tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova il concerto della giovane violinista italiana Francesca Dego che ha avuto privilegio di suonare (per gentile concessione del Comune di Genova) il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini.

Un concerto che si è tenuto nel giorno del compleanno di Paganini il Festival intitolato al grande artista si è conclusa dunque con un concerto sinfonico al Carlo Felice organizzato grazie al contributo della Fondazione Hruby e dell’Associazione culturale “Musica con le ali”. Francesca Dego  ha interpretato il Concerto n.1 di Paganini con la direzione di Alpesh Chauhan che ha proposto anche pagine di Glinka e di Sostakovic.

received 2203536643085347

La Dego è  considerata   dal   pubblico   e   dalla   critica   fra   le   migliori   interpreti   italiane   di   ultima generazione e per questa serata ne ha dato ampia prova suonando senza avvalersi dello spartito, ma solo trasportata dalle note del suo magico strumento.

La   sua   carriera   l’ha   portata   ad   esibirsi,   da   solista   e   in   formazioni cameristiche, in Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera.

La musicista, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008, è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.

A completare questa magia, la bravura di tutti i musicisti che compongono l’Orchestra Sinfonica e la prestigiosa cornice del Carlo Felice. Richiamata dagli applausi calorosi del  pubblico, l’interprete e la sua orchestra hanno elargito  più volte il bis.

Come si dice: “ la classe non è acqua” e la Dego ne ha da vendere.

 

received 2614760625281722

received 762562964189971

received 375255476685854

received 1350474605159321

received 2580912962021728

 

(Foto di Marcello Orselli)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

Napoli, grave uomo con ferite da taglio, si cercano i responsabili

L'episodio è avvenuto questa notte probabilmente durante una festa a Napoli. I Carabinieri sono intervenuti all'ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato portato un uomo...

Campi Flegrei: la terra si muove senza sosta nelle ultime ore, i dettagli

Oggi all'alba un nuovo sciame sismico ha interessato i Campi Flegrei segnando l'ennesima attività sismica delle ultime settimane. Gli eventi principali sono stati registrati alle...

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA