Ne avevamo parlato già ad ottobre del 2018. Sembrava tutto pronto e invece il progetto si era nuovamente impantanato. Una sentenza del Consiglio di Stato ha messo la parola fine alla querelle tra le ditte partecipanti alla gara. Ora sembra che finalmente possano cominciare i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà il Vesuvio al litorale oplontino. Ben 12 Km di pista.
Pista ciclopedonale, un’importante opera di restyling che valorizzerà il territorio di ben quattro comuni
Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale attraverso il recupero e lo sfruttamento di una tratta ferroviaria dismessa ed interesserà ben quattro comuni: San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata. Il progetto prevede che il percorso ciclabile sia affiancato da un percorso pedonale; inoltre, saranno create anche aree di ristoro e ricreative.
Un’importante opera di restyling che valorizzerà il territorio di quattro comuni vesuviani che, allo stato, non dispongono di spazi idonei per passeggiare a piedi e/o in bici in totale sicurezza; aiuterà coloro che vivono a ridosso dei binari, luoghi oramai di totale abbandono; contribuirà al rilancio dei territori archeologici vesuviani.
Insomma, un sogno che si realizza all’ombra del Vesuvio. Nelle prossime settimane, potrebbe essere il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad effettuare il taglio del nastro per l’inaugurazione degli interventi.