Arriva con il Decreto Aiuti 2022 un bonus da 200 euro. Anche chiamato “bonus inflazione”, riguarda tutta una serie di categorie di persone come pensionati, lavoratori ma anche disoccupati, colf, liberi professionisti, stagionali, percettori di reddito di cittadinanza che hanno un reddito al di sotto dei 35.000 euro. La misura è stata introdotta dal Decreto Aiuti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 114 del 17 maggio 2022. Interessa una platea di circa 31,5 milioni di beneficiari. Parliamo almeno della metà degli italiani. Scopriamo insieme a chi spetta il bonus 200 euro e come fare per ottenerlo.
Bonus 200 euro, cos’è
Il bonus da 200 euro è un contributo una tantum per lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi ma anche per lavoratori stagionali, domestici, nonché beneficiari del Reddito di Cittadinanza e disoccupati. Questa misura è contro l’inflazione. Infatti, l’obiettivo è quello di andare ad aiutare chi ha percepito nel 2021 un reddito sotto i 35.000 euro, così come stabilito dal Decreto Aiuti 2022. Si tratta di un’indennità una tantum.
A quanto ammonta il bonus e come ottenerlo
Il bonus 200 euro ammonta per tutti alla medesima cifra. Non è quindi su un sistema di tipo scalare. Quindi ognuno riceverà 200 euro in modalità diverse. Infatti, funziona in maniera completamente differente a seconda che si tratti di lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati, beneficiari di Reddito di Cittadinanza o pensionati. Nel caso di dipendenti, verrà riconosciuto una sola volta nella busta paga di luglio 2022. In pratica, i dipendenti avranno questa cifra direttamente sullo stipendio del mese di luglio. Invece, per quanto riguarda i pensionati, riceveranno il bonus senza dover fare domanda, sul cedolino di luglio della loro pensione, insieme alla quattordicesima. Poi, gli autonomi ovvero liberi professionisti con partita IVA riceveranno il bonus di 200 euro con una procedura dedicata. In sostanza, verrà definita in maniera specifica o con un Decreto ministeriale che sarà pubblicato entro il 17 giugno 2022. I percettori di Reddito di Cittadinanza, nonché i disoccupati, riceveranno il bonus 200 euro come un sussidio all’interno della mensilità relativa al mese di luglio. Coloro che hanno un contratto di collaborazione continuativa, nonché i lavoratori del mondo dello spettacolo, gli stagionali e i lavoratori domestici lo riceveranno facendo un’apposita domanda. Il Decreto Aiuti 2022, così come stabilito nell’articolo 31 prevede che queste categorie riceveranno l’indennità dopo aver presentato una specifica domanda con una procedura dedicata all’INPS. Sulle modalità specifiche della domanda non è stata ancora resa nota quale sarà la procedura, ma a breve l’INPS darà comunicazione in merito.
Quando sarà pagato il bonus 200 euro
Il bonus 200 euro sarà pagato per tutti a luglio 2022. Tutti gli aventi diritto quindi con differenza di alcuni giorni a seconda della categoria di appartenenza, avranno il bonus in erogazione. Coloro che faranno la domanda, specie i professionisti con partita IVA e lavoratori autonomi, probabilmente dovranno aspettare dei tempi forse un po’ più lunghi dovuti al fatto che dovranno fare un’apposita tipologia di istanza. Tale modalità sarà stabilità con uno specifico Decreto. Per tutti gli altri invece il bonus 200 euro è in automatico e quindi, arriverà entro il mese di luglio.
LEGGI ANCHE: BONUS SPORT, A CHI COMPETE? COME OTTENERLO?