Bonus bollette, proroga prevista fino a settembre 2023


Il Consiglio dei ministri ha prorogato fino a settembre l’agevolazione rivolta alle famiglie e alle imprese per sostenerli nel pagamento delle spese delle bollette di luce e gas a fronte degli aumenti avvenuti negli ultimi anni.

Bonus bollette, che cos’è e a chi spetta?

Il bonus bollette è un’agevolazione rivolta alle famiglie e alle imprese allo scopo di sostenerli contro il caro energia.L’agevolazione si concretizza in uno sconto applicato in bolletta.

L’ammontare dello sconto è determinato dall’Arera, ovvero dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e in questi mesi è variato dai 40 a 65 euro a seconda dell’ISEE dei beneficiari.Si ricorda infatti che non tutti i cittadini possono beneficiare dell’agevolazione in quanto la stessa è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano un’ISEE inferiore ai 15 mila euro oppure inferiore a 30 mila euro qualora la famiglia abbia almeno 4 figli a carico.

Bonus bollette, quale novità?

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al provvedimento recante disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese dal quale si evince la volontà di prorogare gli aiuti contro il caro energia destinati alle famigle e alle imprese.

Il provvedimento costerà allo Stato 774 milioni di euro e si concretizzerà in una proroga, fino a settembre 2023, del bonus sociale per le bollette di luce e gas, della riduzione dell’iva al 5% per le forniture di gas e dell’azzeramento degli oneri di sistema.


LEGGI ANCHE

In corso la nona edizione di #ioleggoperchè, un libro per arricchire le biblioteche scolastiche

Un libro per arricchire le biblioteche scolastiche - questo l'obiettivo di #ioleggoperchè, l'iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) dedicata alla promozione della lettura...

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

Juve Stabia il bomber Andrea Adorante ha oramai messo il mantello del trascinatore in casa gialloble'. Decisivo della scorsa stagione e calciatore importante anche...

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

PUBBLICITA