Bonus box auto 2023, a chi spettano le detrazioni?


Tra gli interventi per i quali è possibile usufruire del bonus ristrutturazione 50% rientra anche la costruzione, l’acquisto o la riparazione di box auto esistenti.Vediamo quali sono i requisiti per usufruire dell’agevolazione.

Bonus box auto 2023, che cos’è?

Il bonus box auto 2023 è un intervento che rientra nel bonus ristrutturazine 50% e si concretizza in una detrazione irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto o la costruzione di un box auto su un importo massimo di 96mila euro.

Nello specifico è possibile utilizzare l’agevolazione per interventi quali:

• riparazioni varie e sostituzione di parti con caratteristiche diverse da quelle preesistenti su box esistenti;
• nuova costruzione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune;
• acquisto di box o posti auto pertinenziali di nuova costruzione.Le detrazioni box auto 2023 valgono sia per box auto interrati o fuori terra sia per posti auto coperti o scoperti.

Bonus box auto 2023, a chi spetta e quali sono i requisiti per usufruirne?

Possono richiedere il bonus tutti i cittadini che intendono acquistare, costruire o riparare un box auto.

Occorre tuttavia specificare che non è possibile usufruire delle detrazioni nei casi di spese sostenute per opere di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione della serranda, al contrario invece è possibile, ad esempio, far rientrare l’intervento nell’agevolazione in caso di installazione di una serranda blindata.Requisito fondamentale per poter richiedere l’agevolazione è il vincolo di pertinenza con l’abitazione.

Nello specifico le pertinenze sono definite dall’art. 817 del codice civile come le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa.Di conseguenza in caso di ristrutturazione, il vincolo di pertinenzialità deve risultare dall’atto di proprietà, in caso di nuova costruzione, dal Permesso di Costruire e infine in casi di acquisto il box deve essere reso pertinenziale mediante un atto notariale.

Si ricorda che per il rispetto del requisito della pertinenzialità non è necessaria la contiguità fisica tra il box auto e l’abitazione.

 

Bonus box auto 2023, qual è l’importo massimo?

Come anticipato è possibile usufruire del bonus box auto 2023 fino ad un spesa massima di 96 mila euro per ogni unità immobiliare, in 10 rate annuali di pari importo.Si ricorda che la detrazione per la costruzione di nuovi box spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale.

Di coseguenza tale requisito deve sempre essere documentato mediante pagamenti effettuati tramite strumenti tracciabili, come i bonifici bancari, oltrechè la ncessità che il proprietario detenga la concessione edilizia da cui risulta il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione.Nello specifico per usufruire della detrazione il proprietario deve possedere i seguenti documenti:

  • atto di acquisto o preliminare di vendita registrato da cui risulti la pertinenzialità;
  • dichiarazione del costruttore che riporta i costi di costruzione;
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.
spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA