Bonus fotovoltaico 2023


Agevolazione riconosciuta per chi ha sostenuto o deve sostenere spese per installare le batterie che servono a immagazzinare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Bonus fotovoltaico: che cos’è?

Introdotto dalla Legge di bilancio 2022, il bonus fotovoltaico consiste in un credito d’imposta destinato a chi ha installato batterie per gli impianti fotovoltaici nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022. Nello specifico si tratta di speciali accumulatori collegati all’impianto che consentono di immagazzinare l’energia prodotta ma non utilizzata durante il giorno per renderla disponibile nelle ore serali in cui l’impianto non ne produce. L’obiettivo del bonus è quelo di spingere il più possibile verso l’autoconsumo data l’esistenza di batterie capaci di immagazzinare l’energia non utilizzata durante il giorno consentendo quindi la possibilità di rendere disponibile l’eccesso accumulato durante gli orari serali, ovvero quando i pannelli non sono più produttivi.

Soggetti interessati dal provvedimento

Il Bonus fotovoltaico è destinato alle persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, sostengano spese documentate per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto. Emesso sotto forma di credito di imposta sarà utilizzabile nella dichiarazione dei redditi 2023, in diminuzione delle imposte dovute. L’eventuale somma non utilizzata potrà essere fruita comunque nelle dichiarazioni successive.

L’agevolazione è richiedibile anche se l’intervento è relativo ad impianti già esistenti e operativi e se il beneficiario gode già di incentivi previsti per la remunerazione di energia non consumata e immessa in rete, per tutti i sistemi di accumulo al litio o al piombo.

Ancora nessuna informazione sull’ammontare del credito

Le risorse stanziate per il bonus fotovoltaico sono pari a tre milioni, tuttavia non è stato ancora reso noto l’ammonare del credito di imposta. Entro il 10 aprile 2023 sarà l’Agenzia delle Entrate a stabilire la percentuale di rimborso sulla spesa in base delle domande che sono state presentate.

Per maggiori informazioni l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il modulo e definito le istruzioni per ottenere l’agevolazione.

Quando inviare la domanda?

La domanda per il Bonus fotovoltaico può essere inviata a partire 1° marzo, fino al 30 marzo 2023 esclusivamente mediante il portale disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente, entro 5 giorni dall’invio della domanda, verrà rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda e in caso di scarto le eventuali motivazioni.

Si precisa che:

  • bonus può essere richiesto entro il mese di marzo 2023;
  • vale sulle spese, anche già sostenute, dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022;
  • si applica nella dichiarazione dei redditi del 2023.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA