Anche nell’anno 2023 sono attive alcune esenzioni e sgravi per per chi paga l’Imposta Municipale Propria, ovvero l’imposta di natura patrimoniale rivolta a chi ha il possesso o la proprietà di un bene immobiliare assoggettato a tale imposta.
Bonus IMU 2023, quali sono?
Per agevolare i cittadini che pagano l’IMU, con la Legge di Bilancio 2020 lo Stato ha introdotto una serie di bonus per determinate tipologie di immobili o di contribuenti.
Nello specifico, le diverse agevolazioni attive sul pagamento dell’IMU sono:
- Bonus IMU per immobili in comodato d’uso a genitori, figli o parenti diretti: Tale agevolazione cosente di ridurre l’aliquota del 50% qualora l’abitazione sia concessa a parenti in linea retta entro il 1° grado e venga utilizzata come abitazione principale.
Inoltre possono beneficiare dello scont IMU al 50% gli immobili in comodato a genitori, figlio o parenti che rappresentano fabbricati dichiarati di interesse storico o artistico oppure fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati.
- Esenzione IMU case occupata: si tratta di un’agevolazione che consente al proprietari dell’immobile un esonero dal pagamento dell’IMU qualora l’abitazione sia inutilizzabile perché occupata da terzi.
Per beneficiare di tale esonero è necessario aver presentato una denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazione di domicilio, invasione di terreni ed edifici oppure occupazione abusiva.
- Esenzioni per determinate tipologie di immobili: possono beneficiare dell’esenzione del pagamento IMU le tipologie di immobili destinati ad usi culturali e quelle appartenenti alle categorie catastali E1 fino alla classe E9.