Bonus lavoratori con figli a carico, a chi è rivolto?

L’aumento vertiginoso del costo della vita sta portando sempre di più ad una riduzione delle risorse finanziarie delle famiglie che si ripercuote anche sulla cura dei figli, rendendo sempre più difficile per i genitori lavoratori assumere baby sitter durante la chiusura di scuole e asili.

A tale scopo il governo ha posto in essere una nuova tipologia di bonus destinata ai lavoratori dipendenti con figli a carico. Vediamo insieme che cos’è il bonus lavoratori con figli a carico e a chi si rivolge.

Bonus lavoratori con figli a carico, che cos’è e a chi spetta?

Il bonus lavoratori con figli a carico è un’agevolazione che rientra nelle politiche del welfare aziendale, ovvero un insieme di vantaggi fiscali concessi dall’Agenzia delle Entrate alle aziende che premiano i loro dipendenti, riconoscendo una quota da spendere in servizi per la persona o beni di prima necessità.

Si tratta nello specifico dei cosiddetti fringe benefit concessi dall’azienda al lavoratore. L’agevolazione può essere goduta da entrambi i genitori ma, trattandosi di un fringe benefit è necessario chiarire che sarà l’azienda a  decidere se corrisponderli o meno.

L’importo del fringe benefit per l’anno 2023 è pari a 3.000 euro solo ed esclusivamente per i dipendenti che hanno figli a carico. Di conseguenza qualora l’azienda conceda il bonus, sarà necessaria una dichiarazione da parte del dipendente di avare figli a carico, indicando il codice fiscale del figlio o dei figli a carico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, proteste contro la presenza di Vannacci, scontri con la polizia

Ieri pomeriggio durante un corteo di circa trenta giovani a Napoli, si sono verificati scontri con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. I manifestanti,...

Francesca Tandoi Trio al Teatro Summarte

Francesca Tandoi, Stefano Senni ed Elio Coppola Trio chiudono la 10° edizione di “ Jazz & Baccalà” al Teatro Summarte di Somma Vesuviana.

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA