Dal 5 settembre sarà possibile inoltrare richiesta per beneficiare del bonus riviste 2023 riservato alle imprese editrici iscritte al Roc. Vediamo insieme che cos’è il bonus riviste e a chi spetta.
Bonus riviste 2023, che cos’è?
Il bonus riviste 2023 è un’agevolazione riservata alle imprese editrici iscritte al Registro operatori della comunicazione per coprire le spese sostenute per l’acquisto della carta necessaria alla stampa di quotidiani e periodici.
L’agevolazione si concretizza quindi in un credito di imposta destinato alle imprese editrici a copertura delle spese effettuate nel 2022. Il bonus rivista è stato introdotto dal decreto rilancio per incentivare le pubblicazioni su carta.
Bonus riviste 2023, a chi spetta e per quali spese?
Il bonus riviste 2023 spetta a tutte le imprese editrici iscritte al Registro operatori della comunicazione (Roc). Nello specifico il credito di imposta è riconosciuto alle imprese aventi:
- sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio economico europeo;
- residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia o con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività agevolata;
- codice Ateco 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici);
- iscrizione al Roc.
Con riferimento alle spese coperte dal bonus, il credito di imposta può essere richiesto per coprire gli acquisti della carta utilizzata per la stampa di quotidiani e periodici nell’anno 2022.
Bonus riviste 2023, come fare domanda?
Le richieste di accesso al bonus riviste 2023 saranno attive a partire dalle ore 10 del 5 settembre 2023 fino alle ore 17 del 6 ottobre 2023. Le richieste possono essere inoltrate esclusivamente per via telematica attraverso il portale impresa.