Tra i bonus sociali rientra anche il bonus gas, che prevede uno sconto sulla bolletta del gas.A differenza degli altri bonus, questo sconto varia in base al numero di componenti del nucleo familiare, all’uso a cui è destinato e alla zona climatica.
Questo bonus ricopre solo la spesa sostenuta per l’utilizzo del gas metano a rete, perciò sono esclusi il gas in bombola e il GPL.
Bonus gas, chi può richiederlo
Tale bonus è destinato a:
- il nucleo familiare deve avere un ISEE che non superi la soglia di € 9.530,00;
- un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e con un ISEE non superiore ad € 20.000,00;
- un nucleo familiare in cui ci sia una persona richiedente di Reddito di Cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Posso richiederlo se ho un impianto condominiale?
Certo.Nel caso non si abbia una fornitura diretta, chi è idoneo al bonus gas riceverà un bonifico domiciliato.
Questa tipologia di bonifico permette al titolare del bonus di recarsi con la propria carta d’identità e il codice fiscale presso un ufficio postale, e lì potrà incassare la somma dovuta.
Quando terminerà?
L’ultimo decreto del Governo ha prorogato la scadenza del bonus gas, dal 30 Settembre 2023, al 31 Dicembre 2023.
Come richiederlo
Per ricevere lo sconto sulla bolletta del gas, nel caso si rientra nei criteri precedentemente indicati, basta compilare il modulo Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) sul sito dell’Inps necessario per calcolare l’ISEE.Una volta calcolato l’ISEE del nucleo familiare la richiesta, lo sconto verrà applicato in automatico alla bolletta, perciò i richiedenti non riceveranno nessuna somma.
Ai gestori verrà comunicato a chi applicare lo sconto entro un mese dal avvenuto calcolo del modello ISEE.
Cosa sono i bonus sociali
Nei bonus sociali vi rientrano tutti quei bonus che sono pensati per agevolare quelle famiglie che si ritrovano in situazioni di difficoltà economica e/o fisica.Tale facilitazione consiste nell’alleggerire le spese sostenute con il pagamento delle bollette.