Bonus spesa 2023, si attende il provvedimento attuativo

Sono già diversi mesi che si attende il provvedimento attuativo che renderà operativo il bonus spesa 2023, ovvero il contributo economico rivolto alle famiglie in difficoltà allo scopo di fronteggiare il caro vita. La misura, inserità nella Legge di Bilancio 2023, deve ancora essere attuata. Vediamo insieme cos’è e a chi spetta.

 

Bonus spesa 2023, cos’è?

Il bonus spesa 2023 consiste in un contributo rivolto alle persone in difficoltà economica e si concretizza in un insieme di buoni erogati dai Comuni, utilizzabili esclusivamente per acquistare beni di prima necessità. La misura dovrebbe andare ad affiancarsi alla carta acquisti gestita dalle Poste.

Per porre in essere la misura, la manovra ha previsto lo stanziamento di un fondo di 500 milioni di euro da distribuire, in modo differente a seconda del numero dei cittadini, ai Comuni che gestiranno la misura. Tuttavia, ad oggi, manca ancora il decreto attuativo che possa rendere operativa l’agevolazione.

 

Bonus spesa 2023, a chi spetta e come funziona?

Possono usufruire del bonus spesa 2023 le famiglie che abbiamo un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per conoscere gli ulteriori criteri e requisiti necessari per l’individuazione dei nuclei familiari che avranno diritto alla social card, si attende il decreto di prossima emanazione.

Come anticipato il bonus spesa 2023 verrà erogato attraverso la rete dei Comuni e i buoni spesa potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. I beni acquistabili saranno tassativamente individuati dal decreto attuativo che renderà operativa la misura.

 

Bonus spesa 2023, qual è l’importo e come fare domanda?

Ancora nessun chiarimento in merito all’importo della card per ogni singolo beneficiario. Per conoscere le regole di assegnazione degli importi e i criteri di funzionamento bisognerà quindi attendere la pubblicazione del relativo regolamento con apposito Decreto attuativo.

Per richiedere l’agevolazione, gli aventi diritto dovranno rivolgersi ai Comuni di appartenenza per presentare domanda. Tuttavia non sono ancora note le modalità per richiedere il bonus spesa 2023, che saranno comunicate con apposito decreto attuativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare. 50enne minaccia agenti di Polizia Locale: denunciato

  L'uomo è stato sorpreso e sanzionato mentre sfrecciava su una bici elettrica in Villa Comunale Contrastare l'utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Villa Comunale....

Il quarto Memorial Peppe Rizza per ricordare la freccia di Noto

Il quarto Memorial Peppe Rizza sta per avere inizio Un evento che si rinnova da quattro anni per ricordare ed onorare la memoria di Giuseppe...

Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona abbraccia il suo popolo di fans

Tre date ed oltre 145000 spettatori per il debutto negli stadi del rapper napoletano Emanuele Palumbo in arte “ Geolier “.

Scafati Basket che colpo!

Scafati Basket la società annuncia con una nota ufficiale una notizia che farà piacere ai tifosi. GIVOVA PIGLIATUTTO, L’EX NBA FRANK MASON ALLA CORTE DI...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA