Bonus trasporti 2023, al via le domande


Dopo un lungo periodo di attesa il bonus trasporti ha ottenuto il via libera, da lunedì 17 aprile sarà infatti attiva la piattaforma digitale per richiedere l’agevolazione. Ecco tutti i dettagli in merito.

Bonus trasporti 2023, che cos’è?
Prorogato dal Decreto Carburanti il bonus trasporti è un contributo erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile allo scopo di sostenere le spese che i cittadini devono affrontare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

Nello specifico il bonus trasporti 2023 si concretizza nell’erogazione di un voucher volto all’acquisto di abbonamenti da utilizzare sui mezzi pubblici. L’importo del contributo è pari a 60 euro e può coprire anche il 100 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Per maggiori informazioni: Bonus trasporti

Bonus trasporti 2023, come inoltrare la domanda?

Il Ministero del Lavoro ha fornito alcune informazioni utili per richiedere il bonus trasporti 2023. Nello specifico il ministero ha reso noto che la domanda potrà essere inviata attraverso il sito web bonustrasporti.lavoro.gov.it, mediante identità digitale SPID o la Carta di identità Elettronica (CIE).

Si ricorda che:

  • Il bonus consiste in un contributo fino a 60 euro che sarà valido per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia;
  • Il bonus potrà essere richiesto una volta al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse. Tuttavia, alcuni servizi di prima classe, come executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino, sono esclusi dall’agevolazione;
  • La domanda per il Bonus Trasporti potrà essere effettuata telematicamente sulla piattaforma indicata e successivamente, l’abbonamento potrà essere acquistato presso una biglietteria, mostrando il codice ricevuto al termine della procedura di domanda.
spot_img

LEGGI ANCHE

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell’anno

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell'anno per gestire al meglio le colture.

Treccani: “Rispetto” è la parola dell’anno 2024

Rispetto è la parola scelta dalla Treccani per rappresentare il 2024. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha motivato la decisione sottolineando l’"estrema attualità e rilevanza sociale"...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA