Bonus TV e decoder 2022: quali novità?

PUBBLICITA

Il decreto Aiuti bis ha introdotto importanti novità in merito al bonus TV 2022, aumentando l’importo del contributo da 30 euro a 50 euro. Chi sono i soggetti che possono beneficiare dell’incentivo? Ecco tutto ciò che serve per usufruirne.

Che cos’è il bonus TV e decoder 2022

Il bonus TV rappresenta un’agevolazione prevista dal Governo che ha l’obiettivo di fonire un aiuto economico a tutte le famiglie che intendono comprare una televisione aggiornata alle nuove alle nuove tecnologie del digitale terrestre (decoder DVB T2). La nuova transizione allo standard Mpeg-4 è iniziata dal 15 novembre dello scorso anno mentre dal gennaio 2023 arriverà in tutte le regioni d’Italia lo standard DVB T2 e le TV nazionali e locali passeranno obbligatoriamente a questa nuova tecnologia. Nello speicifico, si tratta di uno sconto da richiedere al venditore sul prezzo dell’apparecchio. Inoltre, il bonus è valido anche per prodotti già scontati dal venditore e opera su acquisti effettuati via web.

L’importo iniziale del contributo era pari a 30 euro ma dopo la conversione del decreto Aiuto bis lo sconto è aumentato a 50 euro così come specificato nel provvedimento:

 “In caso di acquisto di apparecchio di ricezione televisiva via satellite, per l’anno 2022, il contributo di cui all’articolo 1, comma 1039, lettera c), della legge 27 dicembre 2017, n. 205, è innalzato fino ad un importo di 50 euro”. 

Bonus TV e decoder: chi può richiederlo?

Possono usufruire dell’agevolazione i nuclei familiare che abbiamo un’ISEE annuo fino a un massimo di 20 mila euro.

Riceveranno invece gratuitamente il decoder (dal valere di 30 euro) direttamente a casa mediante consegna tramite poste, senza quindi presentare domanda, i pensionati dai 70 anni in su con un reddito non superiore a 20.000 euro cosi come stabilito dal Decreto direttoriale del MISE del 2 marzo 2022.

Per accedere al bonus è quindi necessario rispettare alcuni requisiti:

  • soddisfare il requisito economico ISEE (fino ad un massimo di 20 mila euro);
  • essere risidente in Italia;
  • che nessun componente della famiglia abbia già ricevuto il bonus.

Come fare per ottenere lo sconto?

Per ottenere lo sconto l’acquirente dovrà consegnare al negozio una certificazione e non anche il documento relativo all’ISEE, in quanto nel modulo della richiesta è presente in forma di autodichiarazione l’attestazione in cui si afferma di appartenere ad una fascia di ISEE idonea ad ottenere l’agevolazione, ossia fino ad un massimo di 20 mila euro.

Per quanto riguarda la fase di pagamento, sono accettati sia i pagamenti elettronici sia quelli in contanti. La domanda va compilata con questo modello predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà poi necessario, per ottenere l’agevolazione, presentare tale modulo al venditore.

Si ricorda che oltre al modulo è necessario portare con sé in negozio anche un documento di identità valido e il codice fiscale.

Obblighi del venditore

Per quanto riguarda gli obblighi del vendiore, per poter effettuare lo sconto è necessario che lo stesso sia registrato sul servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate. Il veditore, acquisita la documentazione, dovrà poi fornire sul portale una serie di informazioni tra cui:

  • codice fiscale ed estremi del documento d’identità dell’acquirente;
  • dati identificativi dell’apparecchio;
  • prezzo finale di vendita.

Attraverso il servizio telematico l’Agenzia delle Entrate, accertata la disponibilità delle risorse economiche, rilascia l’attestazione per lo sconto richiesto. Il venditore recupererà poi lo sconto effettuato come credito d’imposta utilizzabile in compensazione con modello F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Scadenza bonus TV e decoder

La scadenza prefissata entro il quale è possibile ricevere il bonus è il 31 dicembre 2022.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Federico Marcaccini: “Vi spiego le tendenze del mercato real estate non residenziale”

Il panorama del real estate commerciale in Europa sta vivendo una fase di grande fermento, con investimenti record nel 2022 che hanno sfiorato i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA