Oltre un milione di lavoratori nel settore scolastico, tra docenti, dirigenti e AtA vedranno un aumento, nel mese di luglio, dei loro stipendi grazie al Bonus una tantum docenti e personale ATA. Il contributo varia da 182 euro fino a 365 euro èd è il risultato del pagamento dell’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo con la Legge di Bilancio dello scorso anno.
Bonus una tantum docenti e personale ATA, che cos’è?
Il bonus una tantum docenti e personale ATA è un contributo economico introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 rivolto ai docenti, dirigenti e personale AtA. Nello specifico si tratta di un bonus temporaneo, versato esclusivamente per l’anno 2023 per contrastare il caro vita e l’inflazione.
Nel mese di luglio 2023, tale contributo sarà comprensivo oltrechè del pagamento dell’indennità anche degli arretrati maturati da gennaio a giugno. Successivamente da luglio in poi il contributo verrà applicato mensilmente, per tredici mensilità.
Bonus una tantum docenti e personale ATA, qual è l’importo?
L’importo che tali categorie di lavoratori vedranno accreditarsi in busta paga nel mese di luglio 2023 varia da 182 euro fino a 365 euro e, come anticipato, è il risultato del pagamento sia dell’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione sia degli arretrati maturati da gennaio a giugno.
Per maggiori informazioni sugli importi è possibile consultare le tabelle elaborate da Uil Scuola Catania.