A causa della pandemia da Covid 19, tutti i Paesi dell’Unione Europea sono stati chiamati a dare il loro contributo. Ciò per far sì che imprese e i cittadini potessero sopravvivere all’immane crisi economico finanziaria che è stata scaturita dalla forza e la determinazione con cui il Covid è entrato nelle vite delle persone. Ogni Paese ha fatto la sua parte. Infatti l’unico modo era quello di stare vicini ai cittadini. In sostanza sono arrivati tutti gli aiuti il caso, da ogni Paese. In Germania, così come in Italia o in Inghilterra, ma non solo! In particolare, la Germania si è occupata di erogare i cosiddetti “Corona bonus”. Parliamo cioè degli aiuti specifici per andare incontro alla affrontare la crisi dovuta al Covid-19. Scopriamo insieme quanti sono gli aiuti per persone e imprese erogati dalla Germania e in che modo hanno aiutato i cittadini tedeschi a superare questo momento difficile della loro economia.
Tutto quello che c’è da sapere sui Corona bonus in Germania
Punti Chiave Articolo
Cosa sono i Corona bonus? Quanto differiscono da quelli italiani? È opportuno chiarire subito che i Corona Bonus in Germania sono stati numerosi. In primo luogo, con la stretta sulle chiusure, sono arrivati tutti una serie di stop, ad esempio sull’obbligo di proporre istanza di fallimento. D’altro canto, il Governo tedesco ha deciso di limitare la responsabilità degli amministratori per i pagamenti non effettuati durante la crisi. In più, i bonus Vorona che sono stati erogati in Germania prevedevano soprattutto, nuovi finanziamenti concessi in maniera agevolata alle imprese. Praticamente si trattava di aiuti che andavano a evitare e allontanare il rischio fallimento delle aziende. Poi, i Corona bonus prevedevano tutta una serie di compensazioni affinché lo Stato potesse sostenere, nel momento di crisi, le sue aziende. Sembrerebbe che la Germania sia il paese che ha avuto più aiuti per il Covid. I cosiddetti “Corona Bonus” – stando ai dati relativi ai mesi che vanno da marzo 2020 a giugno 2021 – sono stati tantissimi. Sono stati stimati dall’Europa, fondi superiori al 50% delle risorse disponibili. Parliamo di circa 3.000 miliardi di euro per Berlino. Infatti, gli aiuti hanno riguardato solo in parte i singoli cittadini ma soprattutto le imprese, le aziende e le attività commerciali che sono state maggiormente colpite dall’emergenza da Covid 19.
Altri aiuti in arrivo in Germania
Proprio come i Corona bonus sono stati gli aiuti anti Covid, in realtà in Germania sono arrivati anche nuovi sussidi per quanto riguarda il caro carburanti. Infatti, si mira a far sì che le persone utilizzino sempre di più i mezzi pubblici. Quindi sono stati emessi degli abbonamenti a 9 euro al mese proprio con l’idea di andare a incentivare i tpl. In questo modo, si cerca di garantire una valida opzione alle automobili. Il Governo di Berlino quindi, sta facendo di tutto per contenere gli aumenti ed evitare che incidano sull’economia delle famiglie tedesche. Inoltre, in queste ore si sta anche lavorando a delle nuove misure per diventare autonomi – il più possibile – rispetto al gas Russo e a tutto quello che concerne il mondo dell’energia.