Incentivi auto 2022: a chi spettano e a quanto ammontano


Come funzionano gli incentivi auto 2022? A chi spettano? Quanto durano gli incentivi auto? Ebbene, in questi giorni il Governo ha dato delle risposte per un settore che è stato molto colpito dall’emergenza da Covid 19 ovvero, quello della vendita di automobili e moto. È possibile iniziare a richiedere gli incentivi per gli acquisti di mezzi green, già dal 16 maggio 2022. Chi deve acquistare auto e moto, grazie a quanto previsto nel Decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale da parte del MISE, può iniziare a fare i contratti e avrà diritto al bonus già a partire dalla data del 16 maggio. Ciò anche se la piattaforma è pronta dal 25 maggio. Insomma, lo sconto vale anche per chi ha fatto il contratto prima. Grazie alla scontistica prevista nell’ambito degli incentivi auto, si avrà la possibilità di risparmiare fino a 5.000 euro su delle auto che siano ecologicamente valide. Scopriamo insieme come funzionano gli incentivi auto 2022, a chi spettano e come fare per richiederli.

 

LEGGI ANCHE: BONUS CARBURANTE 2022, COME RICHIEDERLO

Quando partono i nuovi incentivi auto

È possibile richiedere i nuovi incentivi auto già da lunedì 16 maggio 2022. A dire il vero, dal 16 maggio è la data in cui sono partiti i contratti validi per ottenere gli incentivi della seconda ondata di quest’anno. Però, in realtà è possibile fare richiesta per ottenere gli incentivi auto con l’avvio della piattaforma che avviene il 25 maggio 2022. Infatti gli sconti per i veicoli a quattro ruote possono arrivare anche fino a 5.000 euro. Adesso, bisognerà rispettare tutte i passaggi per ottenere la richiesta in modo tale da non sbagliare e riuscire a ricevere un maxi sconto. Vediamo ora, quali sono i veicoli ammessi agli incentivi auto 2022.

Come funzionano

Secondo quanto previsto dal nuovo decreto del MISE, per gli incentivi auto, in realtà è possibile ottenere gli sconti comprando determinati tipi di veicoli. Gli aiuti, infatti, sono riservati ai veicoli di categoria M1 che hanno determinate fasce di emissioni, ovvero 0 – 20 grammi per km di auto elettriche, 21 – 60 grammi per km, ovvero le auto ibride plug in. Inoltre, sono previsti anche gli incentivi per le auto endotermiche a bassa emissione, ovvero quelle da 61 a 135 grammi per km di emissioni. Poi vi sono dei contributi, invece, per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2. Devono essere nuovi di fabbrica e gli incentivi valgono per l’alimentazione esclusivamente elettrica. Non vi sono invece, incentivi per i veicoli usati. Però, vi sono anche incentivi per l’acquisto di motocicli e ciclomotori. Vale però per quelli elettrici e ibridi di specifiche categorie, nonché per quelli termici nuovi di fabbrica. Anche in questo caso, per categorie specifiche.

Come richiedere gli incentivi auto 2022

È possibile richiedere l’incentivo auto direttamente al concessionario. Infatti, i concessionari dovranno fare la registrazione attraverso la piattaforma del MISE “ecobonus”. Solo così potranno ottenere l’accesso agli incentivi di cui si parla. Quindi, di fatto, solo grazie alla richiesta fatta direttamente al proprio concessionario dove si decide cioè, di comprare una macchina, avrete l’opportunità di ottenere lo sgravio. Risparmierete fino a 5.000 totali sul prezzo dell’ acquisto del veicolo nuovo.

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA