Approvato dal governo Meloni un nuovo decreto Bollette, a seguito della scadenza dei bonus precedenti fissata al 31 marzo. Le misure riguardano uno sconto dell’Iva sul gas al 5%, il rinnovo, per altri tre mesi, del bonus sociale termico, il ritorno degli oneri di sistema sull’elettricità e la realizzazione di una nuova tipologia di bonus termico.
Nuovo decreto bollette, quali effetti sulla bolletta del gas?
Non sono stati previsti sostanziali cambiamenti in merito alla bolletta del gas, come negli scorsi mesi infatti, allo scopo di mantenere basso il prezzo, l’Iva sul gas resterà al 5% e rimarranno azzerati gli oneri di sistema ovvero quelle spese fisse che normalmente si pagano nelle bollette per finanziare alcune spese legate all’energia.
Per quanto riguarda la bolletta del gas resta quindi più o meno tutto uguale alla linea tracciata dal governo Draghi. Tuttavia, dato che il prezzo del gas è diminuito negli ultimi mesi, il governo ha previsto una stretta. Nello specifico il contributo che era stato previsto per gli utenti che consumano meno di 5mila metri cubi di gas sarà valido solo ad aprile, e si applicherà comunque in modo ridotto, pari al 35% di quanto previsto nello scorso trimestre.
Nuovo decreto bollette, quali effetti sull’elettricità?
Come anticipato, con il nuovo decreto bollette ritornano gli oneri di sistema per le bollette della luce. Una spesa non indifferente in quanto gli oneri di sistema pesano circa il 20% sulle bollette della luce rispetto agli oneri di sistema sul gas che incidono solo il 4% sul costo della bolletta. Il governo ha tuttavia affermato di essere al lavoro per introdurre nuovi sconti e benefici per le famiglie.
Nuovo decreto bollette, prorogato il bonus sociale
Prorogato per altri 3 mesi, fino al 30 giugno 2023, il bonus sociale ovvero la riduzione prevista sulle bollette di luce e gas per le famiglie che hanno un Isee al di sotto dei 15mila euro. Come per i mesi precedenti anche a seguito della nuova proroga non sarà necessario presentare una domanda per usufruire dell’agevolazione in quanto, presentando la Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) all’INPS, sarà l’Istituto stesso a comunicare alle famiglie, che rispettano i requisiti, l’accesso allo sconto che verrà applicato direttamente in bolletta.
Per maggiori informazioni: bonus sociale
Nuovo decreto bollette, bonus termico
Il decreto bollette ha introdotto una nuova tipologia di bonus chiamato bonus termico, previsto per tutti i cittadini senza limite di reddito. Si tratta nello specifico di un tetto al costo del riscaldamento. In particolare, qualora il prezzo del gas dovesse superare una certa soglia, che ancora non è stata stabilita, lo Stato pagherà la differenza. Non ci sono tuttavia al momento delle informazioni dettagliate.