Il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, ha proposto l’installazione di boe a cento metri dalla costa della Grotta Azzurra e di Cala Ventroso per vietare la navigazione a motore. La proposta, accolta positivamente dal direttore marittimo della Campania, ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella, è stata discussa a Napoli in un incontro a cui hanno partecipato anche il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Capri, Francesco Potenzieri, e l’assessora alla Risorsa Mare, Manuela Schiano.
Grotta Azzurra, nuove regolamentazione per la navigazione
La nuova regolamentazione permetterà la navigazione solo alle barche autorizzate, come quelle a remi che trasportano turisti, mentre sarà vietata ai natanti a motore, inclusi motoscafi e yacht che affollano l’area in questo periodo. La decisione è motivata dalla necessità di aumentare la sicurezza per i bagnanti e di proteggere l’ambiente marino, minacciato dalla navigazione sotto costa.
Le autorità marittime hanno garantito piena collaborazione per supportare le misure volte a regolamentare gli spazi marittimi. In attesa della formalizzazione della decisione, l’ammiraglio Vella e il sindaco Cerrotta hanno sottolineato l’importanza della tutela del mare, che richiede non solo il controllo costante da parte della Guardia Costiera e delle Forze di polizia, ma anche scelte condivise e sensibilizzazione degli utenti al rispetto delle norme per una navigazione sicura nelle acque dell’isola.