In seguito al lungo sciame sismico avvenuto tra 20 e 21 maggio tra Campi Flegrei e Napoli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa.
Nessuna variazione
“Abbiamo due dati molto importanti: da un lato che l’Osservatorio Vesuviano ha evidenziato che i parametri di sollevamento del suolo e i parametri ipogeochimico nella zona non hanno subito delle variazioni come trend, quindi la crescita è rimasta inalterata.E questo è sogno che non ci sono variazioni delle condizioni di tipo vulcanico in queste cose.
Inoltre, le analisi che abbiamo fatto con le nostre squadre sulle strutture pubbliche che sono interessate ai fenomeni, non hanno evidenziato danni”.
L’appello
Il primo cittadino, che ha anche riaperto le scuole chiuse nella giornata di ieri, ha invitato la cittadinanza alla calma: “Dobbiamo evitare che una normale paura, seppur assolutamente comprensibile, si trasformi in panico.Dobbiamo necessariamente informare i cittadini, senza fare allarmismi o sciacallaggio.
Noi dobbiamo garantire la normalità nella vita delle persone, ovviamente in sicurezza.E andare a scuola è il primo modo di vivere la normalità”.