La struttura ospedaliera Cardarelli di Napoli chiede alla popolazione di andare a donare il sangue, in particolare coloro che hanno come gruppo sanguigno 0, A e B negativo. Da un po’ di tempo il Cardarelli di Napoli è impegnato in una campana di sensibilizzazione per la donazione del sangue.
L’ospedale napoletano invita alla donazione in particolar modo il gruppo 0, sia positivo che negativo, il gruppo A e il gruppo B negativo. Di questi gruppi sanguigno c’è una carenza in tutto il territorio nazionale in questo periodo dell’anno.
La campagna di sensibilizzazione è iniziata con i parenti dei pazienti che si trovano nella struttura e i medici della struttura, e infine piano piano si è diffusa a tutta la Regione Campania. Alla struttura del Cardarelli è possibile effettuare le donazioni di sangue al Padiglione E dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00, dove è situato proprio un Centro Donazione Sangue.
La campagna di sensibilizzazione partita all’inizio dell’estate sta riscuotendo un grande successo. Ci sono state donazioni sia presso il centro trasfusionale sia presso le stazioni mobili gestite da enti di volontariato convenzionate con il Cardarelli.
Nonostante ci sono state molte donazioni è ancora molta la richiesta necessaria, che sarebbe all’incirca 120 sacche di sangue al giorno. Ecco alcuni dati registrati in questo mese: il 9 Agosto 2024 sono state ricevute 135 sacche di sangue; il 13 Agosto 2024 sono state donate 107 sacche di sangue; il 18 Agosto 2024 sono state donate 28 sacche di sangue e il 19 Agosto 2024 sono state donate 58 sacche di sangue.
Lo slogan della campagna è, infatti, “Serve più sangue“. Donare il sangue è un semplice gesto che dura pochi minuti ma che può salvare le vite di altre persone.
I donatori di sangue, anche in altri contesti, ricevono gratuitamente le analisi del sangue e per legge hanno un giorno di riposo dal lavoro.
Chi può donare il sangue?
Per poter donare il sangue ci sono dei parametri, ecco quali sono:
- si deve avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;
- si deve avere un peso di almeno 50 Kg e risultare almeno in normopeso;
- essere in buona salute;
- non avere avuto o avere al momento malattie gravi;
- non avere malattie infettive;
- non essersi sottoposti ad interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi;
- non si deve aver subito un’estrazione dentaria negli ultimi 7 giorni;
- non si deve essere in dolce attesa o non si deve aver partorito entro i 12 mesi;
- non si deve aver fatto un tatuaggio negli ultimi 4 mesi;
- non si deve aver ricevuto una trasfusione di sangue negli ultimi 4 mesi;
- non si deve aver effettuato un viaggio tropicale negli ultimi 4 3 mesi;
- non si deve fare uso di droghe sia leggere che pesanti.
Fonte: Ansa.it