Il ministro Piantedosi nella città di Pietrastornina, in Provincia di Avellino, ha proposto un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sulla responsabilità negli incidenti stradali. Il ministro ha proposto questa idea come una possibile soluzione per contenere il numero di incidenti mortali stradali, che vedono spesso coinvolti i giovani.
Il ministro Matteo Piantedosi è intervenuto al consueto appuntamento annuale per la raccolta di sangue e plasma organizzato da Donatorinari e PetraStrumilia, dicendo “Dobbiamo insistere e proseguire sul versante educativo per contenere la tragedia degli incidenti stradali mortali che vedono vittime soprattutto i giovani. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani tra i 18 e i 24 anni“.
Con lo scopo di limitare gli incidenti stradali la Polizia di Stato dall’inizio dell’anno ha incontrato circa 600.000 automobilisti per accrescere la responsabilità e la consapevolezza dei rischi della guida poco responsabile. Nelle iniziative per la sensibilizzazione sulla responsabilità sugli incidenti stradali sono state coinvolte anche le associazioni e società locali.
Oltre alla mancanza di responsabilità alla guida a causare gli incidenti stradali sono anche i manti stradali rovinati e irregolari. Il ministro ha voluto anche invitare alle dovute autorità competenti di fare la manutenzione e la riqualifica dei manti e le infrastrutture stradali.
Durante la giornata organizzata dall’associazione “DonatoriNati” erano presenti anche i Vigili del fuoco con lo scopo di sensibilizzare le autorità competenti sugli incendi causati dalla mancata manutenzione del territorio.
L’associazione DonatoriNati
L’associazione “DonatoriNati” è una ONLUS di donatori e volontari della Polizia di Stato. Questa associazione è nata nel 2023 con lo scopo di promuovere e sensibilizzare anche le forze dell’ordine sull’importanza del gesto della donazione del sangue.
Fonte: Ansa.it