Mattinata di terrore al mercato ittico di Salerno quella di ieri dove alle 4:30 si è consumato un duplice omicidio che ha sconvolto la comunità locale. Le vittime, Carmine De Luca, 48 anni di Salerno e Rosario Montone, 58 anni di Portici, erano due dipendenti della ditta Eurofish, descritti dai colleghi come “grandi lavoratori” e “persone perbene”, entrambi padri di famiglia.
L’autore dell’omicidio Francesco Iacovazzo, 72 anni, pescivendolo salernitano, ieri mattina si era recato al mercato come cliente. Secondo quanto ricostruito, Iacovazzo si sarebbe allontanato dal mercato dopo aver acquistato del pesce, per poi tornare armato e sparare ai due uomini. Rosario Montone è morto sul colpo, mentre Carmine De Luca è deceduto poco dopo in ospedale.
Dalle prime indagini emerge che il movente dell’omicidio potrebbe essere legato a vecchi rancori. Anni fa, Iacovazzo, pare fosse stato accusato di aver sottratto una cassetta di pesce, un episodio che avrebbe alimentato tensioni culminate poi nella tragica vendetta. Inoltre, si apprende che l’aggressore fosse gravemente malato, avendo subito un intervento alle corde vocali.
Il duplice omicidio ha lasciato sgomenti i presenti e l’intera comunità del mercato. “Siamo senza parole”, hanno dichiarato alcuni lavoratori, increduli di fronte a un tale gesto di violenza.