Cronaca

Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 4.5

Pubblicato da
Eugenio Iessi
Share

Terremoto di magnitudo 4.5 scuote Friuli Venezia Giulia: paura tra Udine e Pordenone

Udine, 27 Marzo 2024 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha fatto tremare il Friuli Venezia Giulia oggi, creando momenti di apprensione tra i residenti delle città di Udine e Pordenone. L’evento tellurico è stato registrato intorno alle ore 22, con epicentro localizzato tra le due città.

Secondo quanto riportato dall’INGV, il terremoto è stato avvertito distintamente in tutta la regione, con un picco di intensità registrato nelle zone più prossime all’epicentro. Tuttavia, non sono stati segnalati danni gravi alle infrastrutture o alle abitazioni.

Terremoto Friuli Venezia Giulia, non si segnalano danni o feriti

Le autorità locali hanno confermato che al momento non risultano vittime o feriti a causa della scossa tellurica. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni casi di panico tra la popolazione, con molte persone che hanno lasciato gli edifici in cui si trovavano durante il sisma.

I servizi di emergenza sono immediatamente intervenuti per verificare eventuali danni e garantire il supporto necessario alla popolazione colpita. Squadre di vigili del fuoco e sono stati dispiegati nelle zone interessate per valutare la situazione e fornire assistenza in caso di necessità.

Le scosse telluriche sono eventi purtroppo comuni in Italia, soprattutto nelle regioni sismiche come il Friuli Venezia Giulia. Le autorità locali raccomandano sempre di seguire le procedure di sicurezza durante questi eventi, cercando riparo in luoghi sicuri e evitando di rimanere vicino a finestre o oggetti che potrebbero cadere.

Terremoto Friuli Venezia Giulia, le autorità non hanno diramato alcuna allerta

Al momento, non è stata emessa alcuna allerta particolare e la situazione sembra essere sotto controllo. Tuttavia, si consiglia alla popolazione di rimanere vigile e di segnalare eventuali danni alle autorità competenti. Continueremo a seguire gli sviluppi di questa situazione e forniremo aggiornamenti tempestivi secondo necessità.

Terremoto Friuli Venezia Giulia e il grave sisma del 1976

Il terremoto più noto è probabilmente quello del 1976, con epicentro nella zona di Gemona del Friuli, che causò la perdita di centinaia di vite umane e la distruzione di migliaia di edifici. Questo evento sismico, di magnitudo 6.5, lasciò cicatrici profonde nel territorio e nelle comunità colpite, richiedendo anni di lavoro per la ricostruzione e il recupero.

Tuttavia, la storia sismica del Friuli Venezia Giulia non si limita al terremoto del 1976. La regione è stata colpita da numerosi altri eventi tellurici nel corso dei secoli, testimoniando la sua posizione in una delle zone più sismiche d’Italia. Questi terremoti hanno plasmato non solo il paesaggio fisico della regione, ma anche la resilienza e la determinazione delle sue comunità nel fronteggiare le sfide naturali.

Ogni evento sismico, anche quelli di minore intensità come quello odierno, riporta alla mente la fragilità del territorio e l’importanza di essere preparati ad affrontare tali situazioni.

Recent Posts

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e…

27 Aprile 2024

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso…

27 Aprile 2024

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute vediamo tutte le influenze sui settori tradizionali

27 Aprile 2024

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo…

27 Aprile 2024

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina…

27 Aprile 2024

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che…

26 Aprile 2024