Nella zona di Marina Grande dell’isola di Capri è stato sequestrato un parcheggio per barche abusivo. La Guardia costiera subito è intervenuta sul suolo rimuovendo e sequestrando boe e gavitelli che segnalavano l’area in questione.
L’operazione si è svolta con la collaborazione della Guardia di Finanza e la Guarda Costiera. Per il sopralluogo sono stati convolti anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, la Direzione Marittima della Campania e il Reparto Operativo Aeronavale.
La Guardia Costiera da due settimane aveva intensificato i controlli delle aree marine che circondano l’isola per scongiurare episodi di abusivismo. L’evento che ha fatto mettere in allarme la Guardia Costiera, rafforzando i controlli, è il caso dell’imbarcazione che ha attraversato i Faraglioni, simbolo dell’isola di Capri.
Durante l’operazione sono stati rimossi 16 elementi, tra boe, gavitelli, cime e catenario. Inoltre i tre responsabili sono stati identificati e denunciati alle autorità competenti con l’accusa di “occupazione abusiva di demaio marittimo“.
Le forze dell’ordine che sono intervenute nel parcheggio abusivo hanno trovato ormeggiate undici imbarcazioni; e anche un dipendente che lavorava lì senza contratto di lavoro. Ai responsabili è stata verbalizzata una multa di oltre mille euro.
Fonte: Ansa.it