Detti napoletani: Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo


“Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo”, cosa significa?

“Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo, cosa significa?” – un modo di dire che sottolinea il rischio d’autogol che si corre quando si é troppo sicuri di sé.Letteralmente: “Chi crede di essere un maestro, finisce in trappola come un topo.”

Il mastrillo, infatti, é la tipica trappola per topi – trappola costituita da una gabbietta che non dá scampo, tanto che un altro modo di dire é “fare ‘a fine d”o sorece” (finire in trappola e morire come un topo).

Con il termine  “mastrillo” si indica anche una casa piccola e angusta, fredda e stretta, tanto da sentirsi in trappola.Un altro modo di dire tipicamente partenopeo che riguarda i topi é “Mannaggia ‘o suricillo e ‘a pezza nfosa”

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA