Detti napoletani: Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo


“Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo”, cosa significa?

“Chi se fa masto care dinto ‘o mastrillo, cosa significa?” – un modo di dire che sottolinea il rischio d’autogol che si corre quando si é troppo sicuri di sé.Letteralmente: “Chi crede di essere un maestro, finisce in trappola come un topo.”

Il mastrillo, infatti, é la tipica trappola per topi – trappola costituita da una gabbietta che non dá scampo, tanto che un altro modo di dire é “fare ‘a fine d”o sorece” (finire in trappola e morire come un topo).

Con il termine  “mastrillo” si indica anche una casa piccola e angusta, fredda e stretta, tanto da sentirsi in trappola.Un altro modo di dire tipicamente partenopeo che riguarda i topi é “Mannaggia ‘o suricillo e ‘a pezza nfosa”

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia lutto per Mister Cesare Beggi

Juve Stabia una brutta notizia per la famiglia delle vespe e non solo. Il cordoglio della società: Gli amministratori, la proprietà, il gruppo squadra e...

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA