Spesso ho sentito dire “A llietto astritto cuccate mmiez” (letteralmente “Quando il letto è piccolo è preferibile mettersi al centro”).Il senso dell’espressione, almeno così come viene inteso a casa mia, consiste nell’arte di arrangiarsi e richiama quel senso di ospitalità che tanto caratterizza il popolo napoletano.
Non importa se il letto è piccolo; in caso di necessità, ci si stringe e si dorme tutti insieme.L’espressione però, da alcuni viene intesa in maniera completamente opposta.
Non sarebbe la generosità ad esser messa in luce con questa espressione, quanto piuttosto l’egoismo. “A llietto astritto cuccate mmiez” significherebbe in quest’altro caso: “Se il letto è piccolo, fatti furbo, sii prudente, mettiti al centro ed evitarai brutte cadute”.
A me piace considerarla come mi è stato insegnato, ovvero che di fronte alle difficoltà si cerca sempre di trovare la soluzione migliore senza escludere nessuno. “Aggiungi un posto a tavola” è, dunque per me il senso della frase.Solidarietà e generosità è in fondo ciò che mi aspetto dal popolo partenopeo.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.