“Aprimmo l’anno nuovo co tric trac e botte” – Buon Anno da Espresso Napoletano


Aprimmo l’anno nuovo

co tric trac e botte

passammo chesta notte

in allegria.

A Zia Mary, una delle sorelle di mamma, basta dirle “Attacca” e lei inizia a cantare “a fronne e limone” (senza alcuna intonazione) questo antico canto augurale.

Il canto è lunghissimo e Zia Mary, ultraottantenne, ne conosce solo poche strofe. Salta, infatti, tutte le strofe intrise di sentimento religioso e passa direttamente ad interpretare le strofe che elencano i piaceri della tavola. Cosi, “all’allegria” della prima strofa aggiunge:

Anguille e capitune

e pisce d’ogne sciorte

.

Castagne, fiche e nuce,

e n’ata cose doce,

e susamielle.

Canzone de lo Capodanno

Il titolo del canto è “Canzone de lo Capodanno”. Di recente mi è capitato di vederlo interpretato per strada da ‘A paranza ro Lione” un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari del Sud Italia. Il gruppo, attraverso balli, canti e suoni di strumenti come nacchere, putipù, tamburelli e triccaballacche, propone spettacoli che esprimono devozione e tradizioni contadine di un tempo.

Il canto “Canzone de lo Capodanno”, il cui autore è rimasto anonimo, è giunto ai giorni nostri grazie ad una copia trovata nella raccolta della biblioteca di Benedetto Croce.

Sulla scia del canto, ringrazio chi resta fedele ai nostri contenuti e auguro loro un felice anno nuovo.

.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA