“Chi non sta ‘a sentì a mamma e pate va a murì addò nun sape”, cosa significa?


Quello di questa settimana è un modo di dire che si riallaccia a quello di domenica scorsa. Ricorderete che si trattava di  “Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese”, un invito che i genitori di un tempo rivolgevano ai propri figli affinchè non prendessero strade sbagliate.

Anche quello di questa settimana è un monito che genitori e nonni spesso rivolgevano ai piccoli di casa, soprattutto ai più testardi, a quelli che proprio di ascoltare e seguire le regole di casa facevano una gran fatica.

“Chi non sta ‘a sentì a mamma e pate va a murì addò nun sape”, cosa significa?

Il detto di questa settimana è  “Chi non sta ‘a sentì a mamma e pate va a murì addò nun sape”, letteralmente “Chi non ascolta i consigli dei propri genitori, rischia di morire in situazioni poco chiare”

Di solito questa frase veniva rivolta a figli già grandi che sembravano voler non rispettare gli insegnamenti impartiti. L’amore per un figlio e la preoccupazione nel vederlo commettere errori o leggerezze, spingeva spesso i genitori a pronunciare quella ch,e più un consiglio, assumeva il valore di un vero e proprio avvertimento.

Un motto che probabilmente potrebbe essere ripetuto ancora oggi ai nostri figli, anche magari in tono scherzoso.

 

Gerd Altmann

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Stabia City è fatta per Finanore

Calciomercato a casa Stabia City la società annuncia il colpo in entrata Finamore. Il comunicato stampa ufficiale del club La società Stabia City è lieta...

Furti in Penisola Sorrentina: escalation di colpi, cittadini pronti alle ronde

Allarme sicurezza in Penisola Sorrentina, dove da Vico Equense a Massa Lubrense nessuno dei sei comuni è stato risparmiato dall’ondata di furti iniziata a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA