Quando correvo le maratone, giunta all’ultimo chilometro da percorerre per arrivare al traguardo, la mia mente s’inceppava. Se la gara era di 10 km, al nono mi sarei fermata; allo stesso modo se stavo correndo una mezza maratona (21 km), al ventesimo mi sarei fermata. Insomma, pe n’aceno ‘e sale avrei perso la gara se non avessi sconfitto la stanchezza che subdola e puntuale si insinuava nella mia mente (non nelle mie gambe).
“Pe n’aceno ‘e sale perdimm ‘a menesta”, cosa significa?
L’espressione napoletana “Pe n’aceno ‘e sale, perdimm ‘a menesta” che letteralmente significa: “Per un granello di sale, roviniamo la minestra“, sta a significare che, a volte, quando si compie un’importante operazione, basta una piccola negligenza e/o distrazione per mandare tutto a monte.
Mettere del sale in più o del sale in meno equivale a non dare alla minestra il giusto sapore, nonostante le verdure usate siano le migliori e nonostante siano state preparate nel modo giusto. Sbagliare il dosaggio del sale significa andare ad inficiare tutto il lavoro svolto fino a quel momento alla perfezione.
Esiste anche una variante: “Pe n’aceno ‘e pepe perdimm ‘a menesta”. Anche una quantità sbagliate di pepe può gustare una pietanza.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.