Detti napoletani: Accussì va ‘o munno, chi nata e chi va ‘nfunno


Il detto napoletano “Accussì va ‘o munno, chi nata e chi va ‘nfunno” (letteralmente “Così va il mondo, chi rimane a galla e chi sprofonda”) riflette una visione realistica e disincantata della vita. Questo proverbio descrive come, nel mondo, ci siano persone che riescono a “galleggiare” e mantenersi a galla, mentre altre sprofondano sotto il peso delle difficoltà o delle circostanze avverse.

La frase evidenzia la disparità nelle fortune della vita. Nonostante gli sforzi o il valore delle persone, alcuni riescono a emergere, mentre altri restano in balia degli eventi. Non si tratta solo di fortuna o bravura, ma anche di condizioni che spesso sono al di fuori del nostro controllo, come contesto sociale, situazione economica o semplicemente il caso.

Il detto invita a riconoscere questa realtà e, in un certo senso, a non giudicare con troppa durezza chi si trova in difficoltà, né a idealizzare eccessivamente chi sembra riuscire in tutto.

spot_img

LEGGI ANCHE

Montevarchi: c’è l’esonero di Lelli

“La Società Aquila Montevarchi 1902 comunica che in data odierna si sono separate le strade con l’allenatore della Prima Squadra Nico Lelli. In un...

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA