Detti napoletani: Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso, cosa significa?


“Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso”, un detto napoletano che non è raro sentir dire.Ma cosa significa?

Letteralmente è “Chi ha santi va in paradiso e chi no, muore ucciso.”

Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso

Sono le disuguaglianze sociali quelle a cui fa riferimento questa espressione. “Ha i Santi in Paradiso” chi può contare su una raccomandazione, chi può trarre un privilegio da parte di persone di una certa importanza ed influenza.Ad esempio “ha i santi in paradiso” chi riesce a fare carriera rapidamente, non tanto per i propri meriti, quanto per le giuste conoscenze.

Di contro, chi non può godere di raccomandazioni, chi sa che può contare solo su stesso per tentare di raggiungere i propri obiettivi, che deve faticare più degli altri, si dice che “more acciso” (muore ammazzato).Per ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA, potrebbe interessarti anche:

Sapete cosa significa ‘o culo ‘ e mal assietto?

Cos’è ‘o muorzo da crianza?

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA