Anche questa settimana parliamo di cazette (calze).La settimana scorsa vi abbiamo raccontato cosa significa avere “‘a ciort ‘e Cazzette” e due domeniche fa cosa significa “M’è scis ‘o core int’è cazette” (letteralmente “mi è precipitato il cuore nelle calze”).
Questa volta non parliamo né di sentimenti, né di ciorta (buona o cattiva sorte), ma di moda.Vi racconttiamo perchè si dice “se tira a cazetta”.
Perche si dice “se tira a cazetta”?
Nei secoli scorsi chi apparteneva ad un rango medio alto indossava calze di seta lunghe, mentre il popolino indossava – quando andava bene – calze corte.
Nei casi peggiori, infatti, il popolino non aveva neanche le scarpe, figuriamoci le calze.Le calze corte col tempo diventano larghe e cadenti e certo non potevano essere sostituite da calze nuove.
Si continuava quindi ad indossarle anche larghe e cadenti, ma andavano “tirate su” di continuo e quindi dire di qualcuno che “se tira a cazetta” significa che stenta a vivere, che economicamente non se la passa troppo bene.In alcuni casi farsi “na tirata ‘e cazetta” significa anche essere villani, maleducati, alzare la voce contro qualcuno.
Ti potrebbe interessare anche: Perchè si dice “Sì na meza cazetta”?
.
MAGAZINE PRAGMA, l’informazione a portate di click