Detti napoletani: “S’è pigliàto na scippacentrella”, cosa significa?


Con l’arrivo dell’autunno gli sbalzi di temperatura possono causare i cosiddetti “malanni di stagione”.Quando non si tratta di un semplice raffreddore, ma di un malanno fortemente debilitante, a Napoli si dice che è “na scippacentrella”.

Scippacentrella, cosa significa?

L’etimologia della parola sembra derivare dalle “centrelle” ovvero i chiodi di rinforzo che un tempo venivano applicati alle scarpe per farle durare di più.

Durante una rovinosa caduta tali centrelle potevano saltar via (scippare).Ed è per questo motivo che, in caso di forti acciacchi (come quelle derivanti da una rovinosa caduta) o di un malanno fortemente debilitante si dice “S’è pigliàto na scippacentrella”.

C’è da dire che se le “centrelle” rendevano quasi eterne le scarpe, esse però erano la causa maggiore di pericolosi scivoloni.

Per Espresso Napoletano ti potrebbe interessare anche: Detti napoletani: Che cos’è ‘o muorzo ra crianz?

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA