Detti napoletani: “Tanto va ‘a langella ‘int’ò puzzo ca se nne vene ‘a maneca”


Esporsi continuamente al pericolo non è da tutti.Eppure ci sono persone che senza il gusto del pericolo proprio non sanno vivere.

Ne sono un esempio coloro che praticano sport estremi che spesso “alzano l’asticella” sottoponendosi a situazioni di altissimo rischio per ricevere maggiore gratificazione nel compiere l’impresa.

Detti napoletani: Tanto va ‘a langella ‘int’ò puzzo ca se nne vene ‘a maneca

Il problema sorge quando il pericolo si concretizza.A Napoli tale situazione viene illustrata con la frase Tanto va ‘a langella ‘int’ò puzzo ca se nne vene ‘a maneca (letteralmente
“Tante volte si cala il secchio nel pozzo che alla fine se ne rompe il manico).
Il manico della langella (etim.

Latino “lancula”, vaso di terracotta) attaccato alla fune e/o alla catena nel sopportare ripetutamente il peso dell’acqua prima o poi cede.Allo stesso modo chi troppo si espone ai rischi non è escluso che possa restarne vittima.

In senso più ampio la frase Tanto va ‘a langella ‘int’ò puzzo ca se nne vene ‘a maneca viene utilizzata anche per indicare le errate convizioni generate dalle false notizie.

Tante più volte verrà ribadita una falsa notizia, tanto più forte sarà la convinzione che ciò che è stato detto sia una verità.Insomma  ‘o cunto d’’o cece” addeventa Vvangelo.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA