“Pare core cuntent ‘a loggia”, cosa significa?


A casa dei miei nonni, regno di tante espressioni squisitamente napoletane, quando un bambino di pochi mesi –  che non sa ancora fare uso della parola – mostrava il proprio carattere attraverso grandi sorrisi, si diceva: “Pare core cuntent’a loggia”.

Un’espressione che a Napoli non si usa solo per indicare un bimbo pacioso, ma in generale chi è sempre allegro, chi della vita sa coglierne gli aspetti migliori, chi predilige la spensieratezza e talvolta per apostrofare chi, ingiustificatamente, si mostra particolarmente gioioso.

Ma perchè si dice “pare core cuntent ‘a loggia”?

Questa espressione la cui traduzione letterale è “Sembra Cuor Contento che sta alla loggia” trae origine da un personaggio vissuto alla fine dell’Ottocento. “Core cuntent a loggia”. infatti, era il soprannome di un facchino della Loggia di Genova, una porzione di territorio franco concesso dalla città di Napoli alla Repubblica Marinara di Genova – un territorio, dunque, dove i genovesi potevano autoamministrarsi svolgendo liberamente i loro commerci.

Ancora oggi a Napoli, nella toponomastica, esiste Via Loggia di Genova che si trova nel Borgo degli Orefici – quartiere Pendino del Centro Storico.

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Carrarese: il report dell’allenamento

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto l’attività d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara. Nella sessione pomeridiana,...

Castellammare di Stabia celebra Annibale Ruccello: al MUDISS il via alle iniziative verso il 2026

Castellammare di Stabia apre ufficialmente il cammino verso il 2026 dedicando un anno di attività alla memoria di Annibale Ruccello, tra le voci più...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA