Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia, cosa significa?


A Napoli capita spesso che per apostrofare una persona si faccia riferimento alla fauna ittica.Abbiamo già visto cosa significa “Pare Baccalà ngoppo ‘e quartieri”. Questa settimana esamineremo un’altra espressione ancora oggi molto in uso che fa riferimento agli abitanti del mare: “Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia”.

“Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia”, cosa significa?

Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia” (letteralmente “Sei un pesciolino di cannuccia) è un’espressione che viene usata per indicare una persona ingenua, facilmente abbindolabile, poco scaltra.

Un pesciolino semplice da tirar su dall’acqua.Nessuna attrezzatuta tecnica.

Solo una piccola rudimentale canna.Una canna di fortuna e il gioco è fatto.

Diversamente da ‘o piscitiello e cannuccia è ‘o pesce a bror (letteralmente pesce da brodo) che è un’espressione che viene usata per indicare una persona scialba, priva di vitalità.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Frana a Cetara sulla Costiera Amalfitana: intervento immediato della Regione Campania

Una nuova frana sulla Statale 163 Amalfitana, nel territorio di Cetara, ha richiesto un intervento urgente della Regione Campania. Le precipitazioni delle ultime ore...

Calciomercato ritorna in panchina Fabio Montani

Calciomercato Mister Fabio Montani ritorna a casa Penne. Il comunicato stampa ufficiale del club La SSD Penne 1920 comunica ufficialmente di aver richiamato mister Fabio...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA