“Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese”, cosa significa?


Quello che un tempo le mamme ripetevano spesso ai propri figli era il motto “Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese” (letteralmente: “Frequenta persone migliori di te e sii disposto anche a rimetterci soldi pur di stare con loro”.

“Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese”, cosa significa?

Che cosa intendevano dire la mamme con queste parole? Era un modo per indirizzare i propri figli verso ambienti migliori, verso persone dalle quali apprendere. Il timore era quello che frequentando persone sbagliate potessero oziare per strada, piuttosto che andare ad imparare un mestiere.

Naturalmente il motto assume anche un significato molto più ampio. Per “persone migliori” non ci si riferisce solo a persone professionalmente affermate, ma anche e soprattutto a persone moralmente ed intellettualmente più elevate.

Un motto che non dovremmo dimenticare di ripetere ancora oggi ai nostri figli, dal momento che spesso i ragazzi emulano alcuni personaggi dei social, noti ma tutt’altro che elevati.

 

(Foto da Pixabay di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE)

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Pisa-Bari 2-0 Galletti annichiliti

Il Pisa compie l'ennesimo capolavoro di questo campionato, ed annichilisce un Bari giunto sotto la Torre da quarta in classifica  e da imbattuta da...

Malammore di Anna Vera Viva a Natale in Reggia

Nell’ambito del ricco programma culturale di Natale in Reggia, ieri è stato presentato il nuovo romanzo di Anna Vera Viva, Malammore, pubblicato da Garzanti....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA