Imparare l’inglese con i corsi all’estero: tutto quello che c’è da sapere


La lingua inglese è diventata ormai una colonna portante del mondo del lavoro. Se provate a consultare le offerte per ruoli dirigenziali o di stampo tecnico sui vari portali, la conoscenza dell’inglese è diventata un requisito fondamentale, proprio come il diploma di laurea.

Il motivo è abbastanza semplice: la globalizzazione che ha segnato gli ultimi due decenni ha portato moltissime imprese italiane a lavorare all’interno dei mercati esteri, dove l’inglese viene utilizzato come lingua convenzionale per la comunicazione. Di pari passo moltissime aziende con origini non italiane hanno posizionato alcune delle loro sedi strategiche nel nostro Paese.

Proprio per questo motivo è ormai indispensabile per fare carriera nel lavoro la conoscenza della lingua anglosassone e nelle prossime righe cercheremo di fornirvi un quadro completo su tutti i corsi disponibili per migliorare il proprio livello di inglese già durante il percorso di studi delle scuole superiori e universitario.

Corsi estivi di inglese per ragazzi a Londra

Una delle possibilità più gettonate sono i corsi di inglese nella capitale del Regno Unito durante l’estate. Si tratta di veri e propri percorsi di studi per ragazzi delle scuole superiori e dell’università che possono sfruttare le vacanze estive in modo molto proficuo.

Durante i corsi estivi a Londra gli studenti vengono inseriti all’interno di un piccolo gruppo di coetanei e frequentano un campus dove vengono alternate lezioni con insegnanti madrelingua per migliorare le capacità di dialogo e scrittura con percorsi finalizzati allo sfruttamento della lingua in ambito lavorativo.

Si tratta di una vacanza studio dove la parte curricolare viene alternata ai momenti di svago, svolti sempre in lingua. Gli studenti avranno modo di visitare Londra con le guide locali e svolgere attività sportive e ludiche con i loro coetanei del Regno Unito.

I corsi estivi in Inghilterra

Londra è una città molto costosa e magari potrebbe essere abbastanza dispendioso soggiornare per alcune settimane per la frequentazione dei corsi.

Una buona alternativa per avere lo stesso tipo di percorso è quella di scegliere delle città meno turistiche, dove il programma sarà pressoché il medesimo.

Una buona idea potrebbero essere le città di Liverpool, Brighton o Manchester. Esistono anche delle possibilità che riguardano gli studenti universitari con la frequentazione di un bimestre di studi presso le università di Oxford o Cambridge.

Altra idea che è più economica di Londra e permette anche agli studenti di poter svolgere qualche lavoretto estivo è la frequentazione di un corso di inglese nella città di Bournemouth, nota località turistica ricca di giovani e di attività per la movida notturna.

Alternative all’Inghilterra: corsi di inglese a New York e in Svizzera

Per le famiglie che hanno maggiori possibilità di spesa è possibile frequentare anche dei corsi oltreoceano. I corsi di inglese a New York offrono l’esperienza dell’apprendimento dell’inglese degli Stati Uniti, leggermente diverso da quello del Regno Unito e più adatto all’inserimento nel mondo del business. Chiaramente i costi sono maggiori per quanto riguarda il viaggio e il soggiorno in loco.

Alternativa molto valida che può essere sfruttata anche dai più giovani è la Svizzera. Qui vengono predisposi dei veri e propri campus con insegnanti madrelingua, dove l’attività sportiva diventa il filo conduttore dell’esperienza di apprendimento.

Sport, attività all’aria aperta, momenti di socializzazione: tutto si svolge in lingua inglese sotto l’occhio attento di tutor e insegnanti.

Corsi di inglese: si possono pagare con il bonus 18 app?

Gli studenti hanno diritto da alcuni anni al Bonus Cultura, chiamato anche 18 app. Consiste nell’erogazione di una somma di 500 € che può essere spesa in attività legate alla cultura, come l’acquisto di libri, concerti, dispositivi tecnologici, visite a musei, corsi di teatro e danza e corsi di lingua straniera.

Chiaramente la somma non è sufficiente a finanziare l’intero importo richiesto per un campus della durata di 3 settimane all’estero, ma è più che sufficiente per l’acquisto di uno dei moltissimi corsi di inglese online. Si tratta di lezioni frontali svolte con insegnanti madrelingua che permettono di migliorare le proprie capacità di dialogo e comprensione e che possono essere svolti anche durante tutto l’anno on demand.

Questa è un’ottima opportunità per tutti i ragazzi che vogliono sfruttare il loro Bonus Cultura per essere maggiormente preparati per il loro ingresso nel mercato del lavoro e godersi l’estate in vacanza con i propri amici, rinunciando così all’esperienza del campus all’estero.

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA