A Napoli la mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore”

La mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore” resterà aperta fino al 2 luglio

La mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore” che celebra i settant’anni dalla prima pubblicazione dei volumi iniziali de “Il Signore degli Anelli”, è stata inaugurata al Palazzo Reale di Napoli dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e resterà aperta fino al 2 luglio.

Detto evento segue il grande successo ottenuto a Roma, dove ha attratto oltre 80.000 visitatori, rendendo omaggio all’illustre scrittore britannico, creatore di una nuova mitologia per l’età moderna e tra gli autori più amati a livello globale.

Il ministro Sangiuliano ha sottolineato come la mostra offra una preziosa opportunità per approfondire o riscoprire la vita e l’universo creativo di Tolkien, i cui lavori incarnano valori come amicizia, solidarietà, fraternità e amore per la natura, contrastando il nichilismo con un forte messaggio di umanità e spiritualità.

Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, ha annunciato che l’evento permetterà al pubblico di accedere a spazi aggiuntivi del pianterreno, le cosiddette Sale Belvedere, prospicienti l’omonimo cortile.

La mostra è promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Università di Oxford, e organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e dall’Associazione Culturale Costruire Cultura, con Oronzo Cilli come curatore e Alessandro Nicosia co-curatore e organizzatore.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cesena – Juve Stabia scelto il Direttore di Gara

Cesena – Juve Stabia scelto l'arbitro per l'ultima giornata di supercoppa Cesena – Juve Stabia: arbitra De Angeli di Milano Sarà il sig. Luca De Angeli...

Tragedia a Scafati, morto operaio di 22 anni

Un'altra morte sul lavoro. A Scafati un 22enne è rimasto ucciso da una lastra d'acciao precipitato da una carrucola

Juve Stabia quando dopo il sogno non arriva l’ultimo sogno

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu. Perdonate il gioco di parole ma quando le vespe vincono e fanno festa non riescono a...

Castellammare, lite tra ucraini finisce in tragedia

Una lite tra ucraini ha portato alla morte di un uomo di 37 anni, trovato assassinato in un appartamento poco prima dell'alba oggi a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA