La Libreria del Lago, situata nel complesso del Fusaro, apre il 25 luglio, grazie alla donazione di cinquecento volumi per ragazzi da parte del regista Nicola Barile.Questa iniziativa, subito diventata virale, ha ispirato anche altri cittadini a donare libri.
Libreria del Lago, un polo ideale per eventi culturali
Nonostante le difficoltà legate all’attività sismica dei Campi Flegrei, la comunità si è mobilitata per sostenere questo nuovo hub culturale.
Il Centro Ittico Campano ha attrezzato i locali del vecchio bookshop, inutilizzati da anni, trasformandoli in un polo di lettura ideale per eventi culturali, come spiegato dal sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione.
Per l’inaugurazione, la rinnovata Sala Ostrichina, ora Sala Scuotto di Luzio, è stata dotata di maxi schermo, proiettore e impianto audio.Il primo film proiettato sarà “Era giovane e aveva gli occhi chiari” di Giovanni Mazzitelli.
Oltre a Barile, anche Tile Storytellers ha contribuito, donando libri sull’archeologia e DVD di documentari presentati al FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli.La nuova Sala Ostrichina sarà un luogo per registi e cineasti locali, come sottolineato da Sergio Cosentini del Centro Ittico Campano.
La Libreria del Lago offrirà anche un Salone del libro per ragazzi, corsi di scrittura per cinema e nuovi media, sostenuta dalla Film Commission Regione Campania.